L’ideazione della zona doccia non è sempre facile. Anche considerando un unico elemento come il piatto doccia, possiamo renderci conto che la scelta è tutt’altro che banale.
Ecco una serie di elementi da considerare se vi state chiedendo come scegliere il piatto doccia.
Misura
Il primo punto da prendere in considerazione è lo spazio a disposizione, quindi fate attenzione alla pianta del bagno. La cosa importante è rendersi subito conto se sia possibile utilizzare un piatto con dimensioni classiche o se invece sia necessario un progetto su misura che comporti dei tagli personalizzati, magari per la presenza di colonne o pareti non perpendicolari. La maggior parte dei piatti doccia TDA , prevede la possibilità di tagli a misura sia grezzi che in finitura oltre alla possibilità di rifinirli direttamente in fase di posa
Forma e installazione
In base allo spazio dedicato nel bagno e ai propri gusti personali, si sceglierà la sagoma migliore del piatto doccia. Le forme dei piatti doccia sono molteplici, si passa dal tondo al quadrato, fino al rettangolare con bordi applicati, monolitici oppure liberi sui quattro lati.
Di norma i piatti doccia rettangolari sono più spaziosi, perfetti per un walk-in di dimensioni medie e grandi, mentre i piatti doccia quadrati sono più “raccolti” e adatti anche negli spazi minimi.
Anche la modalità di installazione del piatto doccia è da tenere in considerazione al momento della scelta, infatti è importante sapere se il piatto andrà montato a filo pavimento o in appoggio. Questo tipo di scelta va fatta principalmente valutando lo spazio dello scarico. Il piatto doccia incassato deve avere un’altezza adeguata per lo scarico tenendo presente che le pilette fornite con i nostri prodotti sono compatte (6 cm) e riescono a incontrare anche le esigenze dei bagni in ristrutturazione.
Per quanto riguarda la funzionalità, questi due tipi di installazione permettono oltre a una diversa resa estetica, anche di ottenere piccoli vantaggi: un piatto doccia installato a filo pavimento renderà il vostro ambiente più grande, e molto accessibile anche a persone con disabilità o con scarsa abilità motoria. Un piatto doccia in appoggio avrà sempre un piccolo spessore, che vi potrà aiutare maggiormente nella localizzazione dei volumi di ingombro.
Materiale e colori
I piatti doccia TDA sono realizzati in Arock® un materiale fortemente resistente, antibatterico e certificato contro l’usura e l’utilizzo di un’ampia gamma di prodotti. Si tratta di un materiale composito, ideato, progettato e realizzato interamente dal TDA, composto da carbonati (marmo di Botticino) e resine poliestere. La finitura soft-touch rende questi prodotti particolarmente piacevoli al tatto e alla vista.
Sono disponibili quattro diversi modelli, ognuno di essi con caratteristiche peculiari:
Arturo
Ambrogio
Aurelio
I piatti doccia in Arock® oltre ad essere personalizzabili nella misura, lo sono anche nel colore, essendo infatti disponibili nella vasta palette TDA, che permette di creare un look coordinato con gli accessori e arredo bagno realizzati nello stesso materiale.
Stile
Per concludere, riteniamo sia importante considerare l’insieme, prediligendo modelli, tagli e colori che si integrino in maniera armoniosa con il resto dell’arredo. Un piatto doccia oggi deve raccogliere il massimo in termini di funzionalità e design per offrire comfort e un elevato accento estetico.