Menu
Arredi / Essenziali / Faq

Armocromia e design nella stanza da bagno

Idee per applicare i principi dell’armocromia in casa

Una casa a colori. Cromoterapia, armocromia… La cromoterapia la conosciamo ormai da anni; l’idea che i colori di cui ci circondiamo possa influire il nostro umore e benessere va e viene di moda da molto tempo. L’armocromia invece è una scienza che ha preso davvero piede da qualche mese, quindi per molti può essere una novità. In sintesi, l’armocromia, in base ad una serie di fattori, assegna ad ogni persona una palette di colori (o stagione, visto che i gruppi hanno proprio i nomi delle stagioni) di appartenenza, da seguire per apparire sempre al meglio. Di base si applica al make-up e all’abbigliamento, ma può essere applicata anche alla propria abitazione e TDA, con la sua ampia palette di colori, vi può fornire gli strumenti perfetti per poter creare una stanza da bagno, in palette. 

Partiamo dalle basi 

Una delle basi dell’armocromia è la temperatura. Esistono colori caldi e colori freddi; anche se la questione va un po’ oltre la visione semplicistica che fino a questo momento andava per la maggiore secondo la quale, ad esempio, il rosso è un colore caldo o il blu è un colore freddo. Per ogni colore infatti esistono la controparte calda e quella fredda. Il diktat è quello di evitare di mischiare colori caldi e colori freddi, tanto nell’abbigliamento quanto nell’arredamento della propria casa. 

L’abbinamento dei colori in casa 

Lo studio del colore può essere applicato anche in casa, per creare una palette di colori che ci facciano sentire bene, che riflettano i nostri gusti e, perché no, che appartengano alla nostra stessa stagione. Via quindi ad arredamenti, dettagli e accessori in palette. 

La gamma cromatica di TDA è ampia e a partire da quest’anno, sono stati introdotti nuovi materiali e, con essi sono nuovi abbinamenti e nuove nuance.

Come creare una stanza bagno in palette

L’esperta di Armocromia Rossella Migliaccio, fondatrice di Image Institute, consiglia di evitare l’ossessiva tentazione della scelta di un unico colore, ripetuto per tutta la stanza (o per tutta la casa!). L’autrice consiglia infatti di puntare su un colore dominante e accompagnarlo con altri colori che lo esaltino, uno minore e uno complementare, andando a creare degli “abbinamenti incrociati”. 

Vuoi un bagno che trasmetta pace e serenità? Gioca con i colori chiari, le nuance neutre come Bianco, Latte, Nude, Fancy, Autumn Beige e Titanium e abbinale alle texture lisce, che, con l’aiuto di specchi posti in posizioni strategiche (Leggi il nostro post relativo) daranno anche un senso di respiro e ampiezza alla stanza.

Preferisci una stanza che ti metta gioia, allegria e che ti faccia iniziare la giornata con il sorriso? Prediligi accessori, mobili e complementi sui toni del rosso per un bagno dal look energizzante. Si dice anche che il colore rosso abbia effetti positivi sulla mente e sul corpo, calmando il dolore e migliorando la circolazione sanguigna. Così come l’arancio, che pare avere effetti positivi sul nostro umore: mette allegria, ci fa sentire più ottimisti e, quindi, felici. 

Diamo ora un’occhiata a qualche combinazione

Un mobile sui toni del rosso, abbinato ad un’anta bianca Giusto.Haiku risulta avere le finiture perfette per un bagno Winter, un mix di modernità ed energia. 

Nella foto succesiva invece, i colori Turquoise e Ballerina ci mostrano un accostamento sofisticato; il primo deciso e di tendenza, il secondo più neutro, che lo completa e accompagna perfettamente. È una combinazione perfetta per tutti quegli Autunno che non si accontentano del guardaroba, ma desiderano anche un bagno in palette.

Anche dei piccoli dettagli possono bastare per dare un tocco di colore e per suggerire l’appartenenza ad una, piuttosto che ad un’altra stagione. Come questo pomolo, un accessorio in Arock® altamente versatile e funzionale. Qui lo vedete in una tonalità fresca e luminosa, perfetta per un bagno primavera. 

Se il vostro obiettivo è creare un bagno con nuance dalla palette estate, allora scegliete Leale, in versione laccato opaco Ocean, abbinato ad accessori dai toni più tenui in versione Venetian.

Non vi resta che lasciarvi ispirare dalla della palette colori TDA.