Menu
Arredi / Faq / Pareti doccia

Specchi. Come sceglierli e posizionarli

Un bagno può dirsi completo solo quando anche lo specchio viene installato, spesso si tratta della fase finale della realizzazione. Lo specchio è un importante elemento decorativo della sala da bagno, ma allo stesso tempo dobbiamo valutare il suo aspetto funzionale.

Grazie alla sua presenza non solo la stanza risulterà completa, ma anche più luminosa. 

Se avete una stanza piccola cercate di posizionare lo specchio in modo che riesca a riflettere meglio la luce che entra dalla finestra, e se non ne avete, cercate di sfruttare allo stesso modo le luci artificiali. Per dilatare gli spazi potete anche posizionare più specchi su pareti opposte, un’ottima soluzione ad esempio potrebbe essere quella di utilizzare per il vostro box doccia un vetro reflex (specchiato) e dall’altro lato uno specchio a filo lucido da posizionare sopra il mobile bagno, in questo modo avrete l’impressione di avere una stanza molto più grande e piena di luce.

Italo – Finitura Reflex

Se gli spazi sono davvero modesti, scegliete pensili a specchio, oppure specchi su misura in modo da sfruttare la massimo ogni centimetro.

Scegliete un modello di specchio che sia in armonia con l’ambiente, il filo lucido solitamente viene usato per valorizzare ambienti moderni, mentre gli specchi con cornice per quelli più classici. Se cercate qualcosa di speciale e coloratissimo per il vostro bagno, allora optate per la collezione GIUSTO, dove lo specchio ha una bellissima cornice in Arock abbinabile a qualsiasi elemento del vostro bagno (35 colori disponibili).

Normalmente lo specchio veniva posizionato sopra il lavandino, oggi in realtà per fini estetici non ci sono regole vere e proprie, diciamo che di solito si tende ad avere lo specchio di forme e dimensioni variabili, anche se di norma nelle configurazioni più classiche si cerca di non avere lo specchio più lungo del mobile bagno. Ovviamente dipende da come si decide di arredare il bagno. L’altezza dello specchio è libera, possiamo sceglierla in base allo spazio che abbiamo a nostra disposizione ma anche in base all’altezza di chi dovrà poi utilizzare lo specchio, più lo specchio è grande e migliore sarà la visuale, potrete avere più spazio per contemplarvi e maggiore profondità.

Come abbiamo detto, non ci sono regole nemmeno sulle forme, possiamo avere specchi dalle forme irregolari, specchi tondi oppure specchiere rettangolari o quadrate. Lo specchio può essere abbinato alla forma del mobile, oppure a contrasto.

Esempio di composizione con specchio tondo

Lo specchio dovrà essere ben illuminato, in questo caso potete optare per una soluzione con luce integrata, oppure per uno specchio che abbia applique o strisce led sulla parte superiore. Anche gli specchi retro_illuminati sono molto utilizzati perchè la luce è decisamente molto scenica e accattivante. Ricordatevi di scegliere il tipo di luce che preferite, la luce calda è molto accogliente, ma poco indicata per chi davanti allo specchio si trucca, la luce fredda rende più evidenti i dettagli, ma anche i difetti! E poi c’è la luce naturale, ideale per il trucco, di un colore bianco neutro che non altera la gamma cromatica; questa normalmente è la luce che preferiscono le donne, mentre gli uomini tendono a scegliere quella fredda, molto più funzionale alla rasatura.

Una volta scelto lo specchio adatto a voi, non rimane che capire come pulirlo. Un panno morbido e una soluzione di acqua tiepida con una goccia d’aceto bianco fanno tanto rimedio della nonna… ma l’efficacia è garantita.

Scegli il tuo specchio preferito e scopri le soluzioni Bagno di TDA divisione mobili.