Menu
Arredi / Essenziali / Faq / Pareti doccia / Piatti doccia

Igiene e pulizia nella stanza da bagno

Lavare spesso le mani, mantenere le superfici sgombre, disinfettare sanitari, mobili e accessori, cambiare spesso salviette e accappatoi… Queste sono solo alcune delle regole “basilari” che ci aiutano a fare della nostra casa, in particolare della nostra stanza da bagno, un ambiente sano e pulito.

Ma vediamo altri suggerimenti e come mettere in pratica e interiorizzare queste buone abitudini. Per questioni di igiene è sempre bene mantenere il piano lavabo libero e riporre spazzolini e altri oggetti dedicati alla vostra routine di bellezza al sicuro da schizzi d’acqua e dall’umidità. Così facendo la pulizia di questi spazi risulterà più semplice, rapida e immediata. TDA offre un’ampia gamma di accessori e soluzioni per l’arredo bagno tra le quali troverete ciò che meglio si adatta alla vostra stanza e ai vostri gusti: pensili e colonne, chiusi o a giorno, ideali per riporvi spazzolini, pennelli per il make-up e altri prodotti che utilizzate quotidianamente; cassettoni e mobili contenitori per i ricambi di salviette, accappatoi e altri oggetti ingombranti. Anche se scegliete mobili chiusi da ante o cassetti é sempre bene non sottovalutarne la pulizia, per evitare la proliferazione di germi e vanificare quindi ogni sforzo.

Pulizia della doccia, materiali e tecnologie. La doccia è un luogo un po’ostico e, a dirla tutta, noioso e faticoso da pulire. Per renderne la pulizia più semplice e rapida, molti dei modelli TDA di pareti doccia hanno l’anta sganciabile; si tratta di uno sgancio rapido che permette di avere un accesso veloce e sicuro ad ogni singolo punto, dai vetri, alle guarnizioni, alle guide. Tutto sarà presto pulito e splendente!Per rendere anche la pulizia dei vetri più facile, TDA ha ideato il trattamento Neverdrop®, un innovativo rivestimento protettivo altamente idrofobo a base di composti organici e inorganici di nanoparticelle che formano uno strato trasparente e sottilissimo sul vetro. È un trattamento che impedisce all’acqua di fare presa sul vetro della doccia e che le permette di scorrere, riducendo così l’accumulo di calcare e di sporco. Il deposito superficiale può essere facilmente rimosso con un semplice straccio umido e senza bisogno di detergenti specifici. In mancanza di un kit Neverdrop®, per eliminare il calcare dai vetri si può ricorrere al vecchio rimedio naturale dell’aceto bianco: basta intiepidirlo, e passare con un panno imbevuto sulla superficie. Un trucco antico e amico dell’ambiente, che funziona ve lo assicuriamo.

Ma i vetri della parete doccia non sono gli unici ad avere bisogno di pulizia e manutenzione, che dite degli accessori interni? I nostri accessori, complementi e piatti doccia sono realizzati in Arock®, un materiale composto da resine e carbonato di marmo di Botticino di diverse granulometrie, poi ricoperti da un sottile strato di gelcoat. Questo materiale è utilizzato anche nel settore navale e rende i prodotti altamente resistenti alla carica batterica, alle muffe e all’usura, e antimacchia.Oltre alla doccia, anche le superfici e i piani di appoggio devono essere puliti e igienizzati regolarmente, tenendo conto cheogni superficie richiede metodi di pulizia diversi. Le regole generali per la pulizia della maggior parte dei materiali utilizzati per mobili, accessori, pareti doccia e complementi di arredo bagno sono le seguenti: evitare di utilizzare agenti chimici troppo aggressivi, come cloro o acidi, spugne ruvide e abrasive o pagliette metalliche; pulire il bagno con panni morbidi in cotone o in microfibra, inumiditi con acqua o detergenti delicati e naturali. In generale ci sono poche e semplici regole da seguire in base al materiale, una serie di istruzioni che andrebbero seguite attentamente, affinché il prodotto non si usuri e non si rovini rovini e per mantenere le sue proprietà inalterate nel corso degli anni.

Qualche  esempio. Sia per i mobili in nobilitato che per quelli laccati (con finitura lucida o opaca) è sempre bene asciugare la superficie dopo averla pulita; mentre per far scomparire le macchie più insistenti dalle superfici in Silestone® e in pietra naturale si dovrebbero utilizzare detergenti neutri diluiti con acqua. Il materiale composito di TDA, Arock® può essere pulito ed igienizzato con un panno morbido, inumidito con acqua e prodotti naturali senza solventi. L’HPL è un materiale ampiamente sfruttato nella realizzazione di piani e top tanto nell’arredo bagno, come nei mobili per la cucina: è impermeabile e resistente all’usura e ai graffi e può essere pulito utilizzando un panno e del detergente neutro. In conclusione, scegliendo i metodi, i detergenti e i mezzi più adatti per pulire la vostra stanza da bagno, non avrete soltanto uno spazio sempre splendente e pulito, un luogo igienico e salubre, ma farete sì che i vostri mobili e complementi d’arredo  bagno durino più a lungo e mantengano le loro caratteristiche e proprietà originali.