Menu
Faq / Piatti doccia

Come sono cambiati i piatti doccia

I piatti doccia sono uno di quegli elementi di arredo bagno che nel corso degli anni hanno subito un enorme cambiamento; un’evoluzione che è andata di pari passo con le nuove tendenze e le innovazioni nel campo della tecnica e dei materiali. Analizziamo quindi nel dettaglio quali sono stati i principali cambiamenti che hanno subito i piatti doccia e cerchiamo di capire il motivo di queste trasformazioni.

Innovazioni tecniche

Il cambiamento, forse, più recente è quello che riguarda le tecniche e i materiali da costruzione dei piatti doccia ed è anche sicuramente uno dei più importanti. La ceramica è stata rimpiazzata da resine e materiali compositi, più igienici e con una serie di caratteristiche che li rendono anche più facili da posare e che ne semplificano la manutenzione e la pulizia.

Il dipartimento R&D di TDA ha creato Arock®, un materiale composito costituito da resine poliesteri e minerali naturali (carbonato di marmo di Botticino di diverse granulometrie) di alta qualità, perfezionato da uno strato di gelcoat di derivazione navale. Quest’ultimo rende il composito resistente agli agenti chimici e ai batteri, all’usura e può essere colorato con una serie di colori di tendenza.

Arock® viene utilizzato oltre che per la realizzazione di piatti doccia (Scopri Arturo e Aurelio) anche per la realizzazione di frontali materici per mobili, lavandini sia d’appoggio che d’incasso, elementi d’arredo per il bagno e rivestimenti murali. A differenza di altri materiali Arock® permette di realizzare tagli customizzati nei piatti, per ottenere misure e forme non standard. L’effetto superficiale di questo speciale composito è definito soft- touch, ciò significa che la superficie, certificata antiscivolo, è morbida al tatto e inoltre non risulta mai fredda, caratteristica particolarmente apprezzata, soprattutto dai più freddolosi.

Grazie ai pannelli murali e agli altri elementi d’arredo per il bagno, realizzati con stesso materiale, si può ottenere un look coordinato all’interno della stanza da bagno, l’effetto estetico risulta di alto livello, come le caratteristiche tecniche.

Almuro, pannelli in composito per look un bagno coordinato
I pannelli in materiale composito di TDA, ALmuro

Tendenze e design all’interno della stanza da bagno

Ovviamente anche i gusti sono in continuo cambiamento. Una tendenza di questi ultimi anni ha visto sempre più persone sostituire la vasca da bagno, utilizzata come doccia, con una doccia vera e propria. Un intervento apparentemente semplice, che da solo può cambiare totalmente il volto della stanza da bagno grazie anche alla varietà di stili e tipologie di pareti doccia disponibili nell’offerta TDA. Per non abbandonare la comodità e lo spazio che una vasca può offrire, è possibile scegliere una doccia spaziosa, come un walk-in, una soluzione perfetta che offre comodità di movimento, facilità di manutenzione e pulizia oltre un design moderno, lineare e piacevole. L’estrema facilità nella posa di Arturo e Aurelio, risulta molto comoda nel caso si voglia sostituire una vecchia vasca da bagno; infatti i piatti di TDA in Arock® possono essere posati direttamente a pavimento, per cui sostituire una vasca con una doccia, risulta essere poco dispendioso sia in termini economici che di tempo.

A tal proposito possiamo parlare di un altro cambiamento nell’ambito dei piatti doccia cioè la loro installazione. È sempre più richiesta infatti l’installazione del piatto doccia a filo pavimento. Si tratta di una soluzione versatile che dona continuità visiva all’insieme, rendendolo piacevole da un punto di vista puramente estetico. Inoltre, non creando ostacoli o barriere lungo il pavimento, è una scelta sicura per bambini e accessibile per anziani e disabili. I Piatti in Arock® possono essere installati oltre che in appoggio al pavimento anche a filo. La pulizia e il mantenimento sono più semplici e veloci e rendono i nostri piatti irresistibili.